Ricetta in collaborazione con Chef Boris Scafati
Preparazione
Questa ricetta dei gnocchetti gratinati al forno conquisterà il vostro palato grazie agli accostamenti di profumi e sapori dei pomodori e della scorza di arancia.
Iniziate facendo scaldare l’olio in una padella insieme ad uno spicchio d’aglio in camicia. Fatelo imbiondire per circa 3 minuti e poi toglietelo per unire invece i pomodorini lavati e tagliati a metà. Fateli appassire in padella a fuoco medio basso per circa 10 minuti e nel frattempo preparate la besciamella.
In un pentolino fate scaldare il latte di soia mentre a parte mescolate la farina all’olio di girasole e con l’aiuto di una frusta amalgamate bene il tutto fino ad ottenere una crema densa. Non appena il latte inizierà a bollire aggiungete la crema di farina e olio e cuocere fino a quando non sarà tutto addensato continuando a mescolare. A questo punto aggiungete la noce moscata, il sale e la scorza di un’arancia grattugiata.
Fate quindi bollire dell’acqua salata e cuocete gli gnocchetti fino a quando non saliranno a galla, scolateli e mescolateli in una pirofila da forno insieme ai pomodorini e la besciamella all’arancia. Spolverate la pirofila con del pangrattato e fate gratinare per 10 minuti a 180° gradi in forno. Servite quindi i vostri gnocchetti gratinati ancora caldi!