Tofucake ai lamponi

Tofucake ai lamponi

Tofucake ai lamponi 800 800 Vegamo

Ricetta in collaborazione con Taste and soul ed MD

Tempo: 30 minuti + 3 ore di riposo

Difficoltà: Media

Per 6 persone

Ricetta vegana

Ingredienti

  • la buccia grattugiata di ½ limone
  • 20 ml di latte di soia
  • 250 gr di lamponi
  • 2+2 gr di agar agar in polvere

Preparazione

La tofucake è la versione vegan della celeberrima cheesecake, alla quale non ha veramente nulla da invidiare. Se volete preparare un dolce fresco e gustoso questa è la ricetta perfetta per voi.

Iniziate frullando i biscotti fino a ridurli in una farina grossolana, versateli in una terrina e impastateli insieme all’olio di cocco. Stendete il composto in modo uniforme sul fondo di una tortiera a cerniera di 20 cm di diametro foderata con carta antiaderente. Riponete la base in freezer per circa 15 minuti.

Nel frattempo sbollentate il tofu in acqua per 2/3 minuti, poi scolatelo e frullatelo insieme a 120 gr di sciroppo d’acero, il succo e la buccia grattugiata di limone, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Diluite 2 gr di agar agar con il latte di soia in un pentolino a freddo, poi mettetelo sul fuoco e portate a bollore per un minuto (affinché si attivi il potere gelificante dell’agar agar). Togliete dal fuoco e unite alla crema di tofu mescolando bene. Riprendete la teglia dal freezer e versate sulla base di biscotti la crema di tofu. Rimettete in freezer per 10 minuti.

Dopo averli risciacquati, versati i lamponi in un tegame insieme a 30 gr di sciroppo d’acero e cuoceteli fino a che si saranno sciolti diventando simili ad una leggera marmellata.

Passate il composto di lamponi con un colino in modo da rimuovere eventuali semini e residui, unite 2 grammi di agar agar e rimettete sul fuoco portando il composto a bollore per 1 minuto. Riprendete la teglia dal freezer e ricoprite la superficie del dolce con la gelatina di lamponi.

Lasciate riposare in frigorifero per 3 ore prima di servire.