Ricetta in collaborazione con Mary e Nina di Impastandoaquattromani
Ingredienti
Per la pasta frolla vegana:
- 250 gr di farina 00
- 125 gr di zucchero di canna grezzo
- 65 gr di acqua
- 50 gr di olio di semi o di riso
- 20 gr di olio d’oliva
- 6 gr di lievito per dolci
- 1 bacca di vaniglia
- Q.B. sale
Ingredienti per la farcitura:
- 1 vasetto di crema spalmabile al cacao e nocciole Vegamo
- 1 pera media
- 2 cucchiai di zucchero di canna grezzo
- succo di mezzo limone
Preparazione
Chi ha detto che un dolce veg non può essere goloso? Questa galette vegana alla crema di nocciole e pere è la prova di come sia possibile realizzare delle ricette gustose anche senza l’uso di uova e burro. Un dolce reso delizioso dall’abbinamento tra la nostra crema spalmabile e le pere, perfetto per le vostre colazioni o per tutti i momenti in cui desiderate una pausa sfiziosa.
Per preparare questo galette iniziate dalla pasta frolla. Dopo aver preso una ciotola capiente, aggiungete farina, zucchero, olio, acqua e per ultimi il lievito insieme ai semi della bacca di vaniglia. Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto abbastanza elastico. A questo punto formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola e fatelo riposare in frigo per mezzora.
Mentre la pasta frolla riposa, occupatevi della pera: sbucciatela e tagliatela cercando di ottenere delle fettine di circa mezzo cm. Mettetele quindi in una ciotolina e, dopo averle cosparse con lo zucchero e il succo di limone, mescolatele facendo attenzione che tutte entrino in contatto con i due ingredienti.
Quando sarà passata la mezzora di riposo, togliete la pasta frolla dal frigo e cospargete il vostro piano da lavoro con poca farina. Adesso stendete la frolla fino a raggiungere uno spessore di mezzo cm, cercando di dargli la forma di un cerchio. Adagiate quindi il risultato su una teglia rivestita di carta da forno.
È arrivato il momento di spalmare la crema di nocciole Vegamo sulla frolla! Fatelo lasciando liberi i bordi e, solo alla fine, aggiungete sopra le fettine di pera. Ora rigirate i bordi verso l’interno creando delle piccole pieghe e cospargeteli con un po’ di zucchero, così da ottenere un risultato croccante in cottura. Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per 30 minuti circa, fino a quando sarà ben dorata, lasciatela raffreddare e…buon appetito!