Ricetta in collaborazione con Paola Alberti
Ingredienti
Per il ripieno
- 3 confezioni di Fresh Burger
- 1 panetto di seitan da 100g
- 400ml di salsa di pomodoro
- parmigiano vegano a piacere
- mezza cipolla
- 80g di carote
- 60g di sedano
- 5 cucchiai di olio evo
- mezzo bicchiere di vino rosso
- sale
- pepe
- 3 foglie di alloro
- 300ml di salsa di pomodoro
- 2 cucchiai d’olio
- sale
- 500 ml di besciamella vegetale
- parmigiano vegetale a piacere
Preparazione
Come prima cosa prepaate il ripieno: in un tegame versate e scaldate i 5 cucchiai d’olio, dopodiché aggiungete le carote, il sedano e la cipolla a piccoli cubetti.
Dopo circa 10 minuti, unite il seitan tagliato in maniera finissima o passato nel frullatore. Rosolate qualche minuto ed unite anche i burger spezzettati. A questo punto versate il vino, alzate la fiamma e cuocete per 3 minuti. Ora abbassate il fuoco, unite l’alloro, coprite e cuocete fino a che non diventerà bello denso. Una volta pronto, aggiungete il sale ed il parmigiano.
Preparate ora il sugo da aggiungere alla base e sulla superficie, semplicemente scaldando in un tegame l’olio, aggiungendo la salsa e salando a piacere.
E ora di comporre i vostri cannelloni: spargete un po’ di sugo sulla base della teglia, posizionate i cannelloni farciti con il ripieno e versate sulla superficie il sugo, poi la besciamella ed infine una generosa spolverata di grattugiato. Coprite con alluminio e cuocete in forno già caldo a 180° statico per 25 minuti nella parte centrale. Successivamente, scoprire la teglia, posizionarla nel ripiano più alto e cuocere ancora per 10 minuti, azionando il grill gli ultimi 5.