Ricetta in collaborazione con Valeria Zampini
Ingredienti
- 8 fette di pancarrè per tramezzini (senza crosta)
Per la crema di tofu
- 400 gr tofu al naturale Vegamo
- sale a piacere
- pepe a piacere
- succo di 1/2 limone
- scorza di 1/2 limone
- 1 cucchiaio olio e.v.o.
- 100 ml bevanda di soia al naturale non zuccherata
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaio di foglioline di timo
Per la salsa agli asparagi
- 16 asparagi
- 200 ml panna vegetale da cucina
Per completare
- 15 gr granella di pistacchi
Preparazione
Preriscalda il forno a 200°. Assottiglia le fette di pancarrè aiutandoti con un matterello. Ungi 8 stampi per cannoli. Avvolgi la fetta di pancarrè posizionandola in diagonale rispetto allo stampo. Inumidisci le estremità e pressale leggermente per farle rimanere chiuse. Ripeti l’operazione con le restanti fette di pancarrè. Sistema i cannoli su una teglia rivestita con carta da forno.
Cuoci nel forno caldo per 10-15 minuti, fino a doratura. Mentre i cannoli cuociono prepara la crema: lessa il tofu al naturale Vegamo in acqua bollente per 10 minuti. Scola e lascia intiepidire. Metti il tofu tagliato a cubetti in una ciotola, aggiungi il sale, il pepe, il succo e la scorza di limone, l’olio e la bevanda vegetale. Frulla fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungi il prezzemolo tritato e le foglioline di timo. Mescola con una spatola per amalgamare.
Togli i cannoli dal forno, aspetta qualche minuto ed estraili dallo stampo, facendo attenzione a non romperli. Lava e asciuga gli asparagi, togli la parte finale più coriacea ed elimina la buccia con un pelapatate. Cuoci gli asparagi al vapore per 10 minuti. Taglia le punte e tienile da parte. Metti i gambi degli asparagi nel boccale di un frullatore, aggiungi la panna da cucina e frulla fino ad ottenere una crema liscia.
Infine assembla i cannoli, metti la crema in una sac a poche e riempi tutti i cannoli. Passa una delle due estremità farcite nella granella di pistacchi. Sull’altra estremità metti una punta di asparago tenuta da parte. Prosegui così e prepara tutti i cannoli. Versa un pò di salsa agli asparagi sulla base di un piatto, adagia un paio di cannoli e completa con la restante punta di asparago e qualche fogliolina di timo.