Ingredienti
- 1 confezione di tofu al naturale Vegamo
- 1 rotolo di pasta sfoglia vegan
- 10 asparagi verdi
- 30 g di porro
- 100 g di patate
- 1 spicchio d’aglio
- 100 grammi di farina di ceci
- 80 ml di latte di soia
- 80 ml di acqua
- Un cucchiaino di curcuma
- b. di olio extra vergine d’oliva, sale e pepe nero
Preparazione
Lava gli asparagi, se necessario elimina l’estremità più coriacea. Taglia i gambi a rondelle mettendo da parte le punte.
Salta in padella le rondelle di asparagi assieme al porro tritato, le patate a cubetti e un filo d’ Aggiusta di sale e cuoci con coperchio per circa 15 minuti.
Prepara una pastella mescolando assieme la farina di ceci, il latte di soia, l’acqua, la curcuma, il sale e il pepe. Aggiungi il tofu a cubetti e le verdure cotte alla pastella.
Disponi la pasta sfoglia vegan in una pirofila. Versa il ripieno al suo interno in modo omogeneo. Taglia le punte d’asparago tenute da parte nel senso della lunghezza; utilizzale per decorare la torta salata.
Aggiusta di sale e pepe, aggiungi un filo d’olio e cuoci in forno preriscaldato (meglio se nella parte bassa, così il fondo della tua vegan quiche diventa bello croccante) a 180°C per circa 30 minuti. Sforna e ultima con i semini e qualche fogliolina di prezzemolo fresco. La tua vegan quiche di tofu agli asparagi verdi è pronta per essere gustata. Buon appetito!