Ricetta in collaborazione con Paola Alberti
Ingredienti
- 250g di farina 00
- 150g di burro o margarina per ottenere versione vegana al 100%
- 100g di mandorle
- 50 g nocciole
- 150g di zucchero
- 1 uovo
- crema spalmabile alla nocciola
Preparazione
Tosta per alcuni minuti in padella mandorle e nocciole, così da renderle ancora più gustose.
Se utilizzi le nocciole non pelate potrai, dopo averle tostate, sfregarle in un canovaccio o tra due strappi di scottex: in questo modo la pellicina più scura si staccherà in un batter d’occhio.
Lascia raffreddare e polverizzare assieme allo zucchero nel mixer, creando una sorta di farina. Aggiungi a questo punto la farina, il burro a pezzi freddo di frigo/margarina e, infine, l’uovo. Crea in questo modo una classica pasta frolla, che andrai ad avvolgere in pellicola o a sistemare in una contenitore di plastica. Riponi il panetto in freezer per un’ora. A questo punto, una volta fatto riposare, preleva piccole parti di impasto e crea tante piccole palline della dimensione di 1cm/1,5cm. Disponi su una teglia rivestita di carta forno e riponi nuovamente in freezer per almeno un’altra ora. Cuoci ora in forno preriscaldato statico a 150 ° per i primi 5 minuti, poi abbassa a 120 ° e cuoci per ancora 5 minuti. Infine, abbassa a 100 ° e ultima la cottura per ancora 5/7 minuti.
Lascia raffreddare, facendoli solidificare per bene (saranno infatti ancora un po’ morbidi post cottura) e farcisci con la crema spalmabile.