Ricetta in collaborazione con Samantha Toracca ed MD
Ingredienti
- 500gr di mezzi rigatoni di avena della linea Vivo Meglio di MD
- 200 gr di tofu al naturale della linea Vegamo
- pepe
- 3 cucchiai di salsa di soia
- 100 gr di bevanda vegetale senza zucchero
- 2 cucchiai di farina di ceci
- 2 cucchiai di olio EVO
- 1/2 cucchiaino di paprika
- 2 cucchiai di lievito alimentare
Preparazione
Taglia a dadini il tofu e fallo saltare in una padella con due cucchiai di olio d’oliva. Aggiungi un pizzico di sale e molto pepe e lascialo soffriggere a fuoco medio-basso per 5 minuti, muovendolo di tanto in tanto.
Dopo 5 minuti, quando il tofu è ben rosolato, aggiungi tre cucchiai di salsa di soia, che renderà il tofu davvero appetibile. Lascia cuocere per un altro
minuto finché i cubetti di tofu non hanno assorbito la salsa di soia e mettili da parte. Poi per sostituire le uova facciamo una salsa con il latte di soia non zuccherato, olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, il lievito alimentare in scaglie un cucchiaio di farina di ceci per legare il composto, e mezzo cucchiaino di paprika per colorare leggermente la salsa. Frulla fino ad ottenere un composto omogeneo. Puoi usare un frullatore ad immersione o un normale frullatore.
Trasferisci la salsa in una padella abbastanza grande da contenere la pasta, poi quando la pasta è quasi cotta scalda la salsa, mescolandola, finché non si addensa leggermente. Dovrebbe volerci solo un minuto. Ora aggiungi la pasta ,aggiungi mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta e finisci la cottura in padella per un minuto, finché la pasta non è completamente ricoperta dalla salsa. Poco prima di servire, aggiungi il tofu, abbondante pepe
nero e servi.
Questa carbonara vegana è davvero insuperabile, a veramente poco da invidiare alla classica carbonara, più sana e più leggera.