Ricetta in collaborazione con Francesca Militello

Ingredienti
- 1 panetto di tofu vegamo
- 1 spicchio di aglio
- 1 centimetro di zenzero fresco grattugiato
- Olio di sesamo (oppure olio evo) q.b.
- 2 cucchiai di salsa di soia
- ½ porro
- 1 carota piccola
- 2 asparagi verdi
- 100 g di cavolo cappuccio
- 10 cimette di rapa
- Acqua o brodo vegetale q.b
Per la salsa al curry
- 100 ml di latte di cocco (o yogurt vegetale non zuccherato)
- 1 cucchiaino di curry madras
- 1 cucchiaio abbondante di salsa di soia
Preparazione
Lava per bene tutte le verdure. Poi taglia le carote a metà quindi a fettine sottili con un coltello o con la mandolina, affetta sottilmente anche il cavolo cappuccio. Infine il porro compresa la parte verde e gli asparagi.
In una padella antiaderente metti abbondante olio di sesamo, trita e fai soffriggere uno spicchio di aglio e un pezzetto di zenzero fresco.
Aggiungi poi carote e asparagi insieme, cuoci un paio di minuti con il coperchio, successivamente il cavolo cappuccio e il porro, per ultime le cimette di rapa. Mescola e aggiungi se necessario un goccino di acqua o brodo vegetale.
Asciuga il panetto di tofu con un canovaccio e ricavane dei pezzetti con le mani, aggiungi quindi in padella con le verdure. Sfuma con la salsa di soia e attendi che il tofu faccia la crosticina. Nel frattempo prepara la salsa emulsionando con un frullatore a immersione tutti gli ingredienti.
Impiatti il tofu all’orientale completando con delle cucchiaiate di salsa. Non ti resta che accompagnare con il tuo cereale preferito ed ecco un fantastico piatto unico sano, colorato, gustoso e profumato che piacerà davvero a tutti.
Hai già provato anche queste ricette?

Sapori d’oriente: gli udon al seitan e verdure
Sapori d’oriente: gli udon al seitan e verdure https://www.vegamo.it/vegsite/wp-content/uploads/Da-dove-viene-il-nostro-latte.png 1080 1080 Vegamo //www.vegamo.it/vegsite/wp-content/uploads/Vegamo-logo-color-menu.png
Biscottini red velvet
Biscottini red velvet https://www.vegamo.it/vegsite/wp-content/uploads/Biscottini-red-velvet.jpg 1000 1000 Vegamo //www.vegamo.it/vegsite/wp-content/uploads/Vegamo-logo-color-menu.png
Vegan gingerbread cake
Vegan gingerbread cake https://www.vegamo.it/vegsite/wp-content/uploads/Da-dove-viene-il-nostro-latte-63-1.jpg 1080 1080 Vegamo //www.vegamo.it/vegsite/wp-content/uploads/Vegamo-logo-color-menu.png
Frittelle coreane alle verdure con Fantastic Burger
Frittelle coreane alle verdure con Fantastic Burger https://www.vegamo.it/vegsite/wp-content/uploads/Frittelle-coreaneTHUMB.jpg 1080 1080 Vegamo //www.vegamo.it/vegsite/wp-content/uploads/Vegamo-logo-color-menu.png
Insalata fresca di borlotti, Tofu marinato e menta
Insalata fresca di borlotti, Tofu marinato e menta https://www.vegamo.it/vegsite/wp-content/uploads/Insalata-fresca-di-borlotti-Tofu-marinato-e-menta-0.jpg 1080 1080 Vegamo //www.vegamo.it/vegsite/wp-content/uploads/Vegamo-logo-color-menu.png