Gennaio è arrivato e con lui Veganuary, l’iniziativa lunga un mese dedicata alla scoperta e alla sperimentazione della cucina vegana. Già dallo scorso anno abbiamo notato un aumento dei prodotti veg in Italia e i dati di Veganuary 2023 sono stati i migliori di sempre nel nostro Paese. Quindi, perché non replicare il successo della scorsa edizione facendo ancora meglio? Noi di Vegamo vogliamo raccogliere la sfida anche per il 2024, e per questo vi proponiamo tantissime ricette da provare questo mese, e celebrare il Veganuary come si deve: in cucina!
Colazione nel mood Veganuary, le ricette per iniziare la giornata con energia
Quante volte abbiamo sentito dire che la colazione è il pasto più importante della giornata? Se anche voi avete perso il conto (ma non l’appetito appena svegli), vi proponiamo 7 alternative che vanno dal classico caffè “rivisitato” con cocco e cioccolato e la ciambella bicolore, fino al plumcake vegano, i mini croissant e i tradizionali pancake – tutto rigorosamente vegano!
Apple pie vegana, la crostata di mele con crema al cacao e nocciole
Pancakes di ricotta con gocce di cioccolato e crema spalmabile
Spuntino mattutino: piccoli bocconi, grande bontà
Lo spuntino di metà mattina è un piccolo ma prezioso rituale che ci permette di ricaricare le energie (e anche di fare una pausa studio/lavoro). E cosa c’è di meglio di un dolce break a base di cacao e nocciole? Noi ve ne proponiamo addirittura due!
Cookies vegani bicolore con crema di cacao e nocciole e burro di arachidi
Ricette per un veganuary a prova di primi piatti
Sia che abbiate poco tempo perché dovete subito tornare a lavoro, sia se siete tra coloro che amano godersi a pieno la pausa pranzo, qui troverete pane (anzi, pasta!) per i vostri denti. Trofie, spaghetti, mezzelune, fino agli gnocchi di seitan e al ragù di tofu, vi proponiamo 6 opzioni per tutti i gusti.
Mezzelune ripiene con broccoli, spinaci ed olive con pomodorini, salvia e nocciole
Aperitivo in stile Veganuary: 9 ricette anche per gli onnivori più convinti
Per alcune persone è il momento più atteso della giornata, quello in cui ci si lascia il lavoro alle spalle il lavoro e ci si gode un po’ di tempo in compagnia. Se volete preparare un aperitivo ricco e variegato per accontentare anche quell’amico dai gusti particolari, siete decisamente nel posto giusto!
Sandwich di focaccia con cotoletta di soia, avocado e pomodoro
Chiudere al meglio la giornata con Veganuary: le ricette per la cena
Se è vero che ogni piatto racconta una storia, quelli che vi proponiamo qui per una cena veg sono l’emblema della cucina vegana. E siccome il cibo è anche sinonimo di cultura, non ci limitiamo a “rivisitare” i piatti della nostra tradizione ma attingiamo anche a quelle più lontane da noi: per questo motivo troverete patate al cartoccio ma anche frittelle coreane e bowl. Non resta che augurarvi buon appetito!
Margherite agli spinaci con salsa allo yogurt, zafferano e menta
Speriamo che queste ricette vegane vi abbiano ispirato per partecipare all’iniziativa di Veganuary – e anche oltre! Esplorare nuovi sapori e ingredienti arricchisce il nostro repertorio culinario e, allo stesso tempo, contribuisce a un futuro più sostenibile.
Buon Veganuary!