Ricetta in collaborazione con Baccelli di Vaniglia
Preparazione
Se state cercando un antipasto autunnale, diverso dal solito e per stupire i vostri ospiti provate i nostri biscotti salati con crema di tofu ai funghi e fichi.
Il tofu è un ingrediente versatile e perfetto in cucina. Preparare questa crema sarà veramente un gioco da ragazzi, ed il suo sapore leggermente salato è perfetto abbinato ai fichi.
Per prima cosa preparate l’impasto dei biscotti: ponete su una spianatoia le farine, con il sale. Praticate un buco centrale e versate l’olio e qualche cucchiaio di acqua fredda. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo e fate riposare per mezz’ora in frigorifero avvolto nella pellicola.
Occupatevi ora della crema di tofu e funghi mettendo a bagno i funghi per ammorbidirli e quando saranno pronti poneteli nel bicchiere di un frullatore a immersione, aggiungete il tofu a pezzetti e frullate il tutto. Se il composto risulterà troppo compatto aggiungete qualche cucchiaio di latte vegetale non zuccherato, aggiustate di sale e mettete da parte.
A questo punto stendete l’impasto dei vostri biscotti salati con uno spessore di 4 mm circa e ricavate dei dischi con un coppapasta o un bicchiere. Posizionate i biscotti salati su una leccarda ricoperta di carta forno e fate cuocere in forno statico a 180°C per 12 minuti circa, finchè non risulteranno dorati in superficie.
Componete adesso il vostro aperitivo, spalmatela crema di tofu sul biscotto e posizionate sopra spicchio di fico e decorate con del miele.
Ecco pronto il vostro aperitivo per essere gustato!