Ricetta in collaborazione con Virginia di La Vongola Verace ed MD
Ingredienti
- 1 confezione di tofu Vegamo Bio
- 10 olive taggiasche Lettere dall’Italia MD
- 150 gr riso venere
- 150 gr di zucca a cubetti
- 10 pomodorini datterini
- 2 rametti di Rosmarino
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 1 spicchio di aglio
- Q.B. zucchero a velo
- Q.B. olio
- Q.B. sale e pepe
Preparazione
Avete voglia di un piatto unico che sia sfizioso e ricco di sapori? Provate questa bowl con tofu, riso venere, olive, pomodorini confit e zucca che La Vongola Verace ha preparato per noi. Una versione vegan della famosa poke bowl hawaiana che ha conquistato tutto il mondo con i suoi colori e la sua semplicità. Preparate questa ricetta per una cena in allegria o portatela a lavoro nella vostra schiscetta per una gustosa pausa pranzo!
Per preparare la vostra bowl vegana iniziate dai pomodorini confit. Per prima cosa tagliate i datterini a metà e disponeteli su una teglia rivestita con della carta forno. Dopo averli conditi con sale, pepe, un po’ di zucchero a velo e un filo d’olio, cuocete i vostri pomodorini a 160 gradi per circa 1 ora e 20 minuti. Nel mentre, prendete i vostri cubetti di zucca e sistemateli su un teglia con carta da forno. Ora conditeli con uno spicchio d’aglio tagliato a metà, rosmarino, sale, pepe e olio. Quando i vostri pomodorini saranno pronti toglieteli dal forno e cuocete i vostri cubetti di zucca per 45 minuti in forno a 200 gradi.
Mentre le verdure cuociono occupatevi del riso venere. Mettetelo a lessare in acqua bollente per 35 minuti, poi scolatelo e fatelo raffreddare. Ora è il momento del tofu Vegamo! Per prima cosa asciugate bene il panetto e poi tagliatelo a fettine. Dopo averle disposte su un piatto, condite le fettine con la salsa di soia e lasciatele marinare per 10-15 minuti. Trascorso questo tempo, scaldate in una padella antiaderente un filo d’olio e cuocete il vostro tofu a fiamma vivace fino a quando sarà ben dorato. Sistematelo quindi in un piatto e asciugatelo con della carta assorbente per renderlo più croccante.
Ora non vi resta che assemblare le vostre bowl vegane! Prendete quindi due ciotole abbastanza capienti e aggiungete come base il riso venere lessato. A questo punto aggiungete il tofu marinato alla soia e la vostra zucca a cubetti. Infine inserite nelle ciotole anche i pomodorini confit insieme alle olive taggiasche Lettere dall’Italia MD. Completate le vostre bowl con un filo d’olio crudo a piacere e… buon appetito!