Preparazione
Il Buddha bowl è piatto unico di origine orientale caratterizzato dalla presenza di una porzione di cereale, di almeno un alimento proteico (tofu, seitan, legumi), di un mix di verdure cotte e crude di stagione e di grassi “buoni” quali semi o avocado. Insomma un vero e proprio booster di nutrienti e vitamine in un piatto da personalizzare a seconda della stagione, dei gusti o delle vostre esigenze!
Iniziate la preparazione della Buddha bowl sciacquando i semi di quinoa, cuoceteli poi in acqua salata (pari al doppio del loro peso – in questo caso 300 ml). Scolate e mettete da parte.
Mondate e tagliate le verdure a vostro piacimento. Potete scegliere di saltarle velocemente in padella oppure di consumarle crude, a voi la scelta!
Tagliate il tofu in triangoli e asciugateli con la carta assorbente; impanate ogni pezzo con l’amido di mais. Cuocete dunque in una padella antiaderente con un fondo d’olio, avendo cura di rigirarli di tanto in tanto affinché siano dorati su tutti i lati.
Mentre il tofu cuoce preparate lil suo condimento: vi basterà unire in una ciotola la salsa di soia, lo sciroppo d’acero, l’aceto di mele, lo zenzero e la paprika e mescolare bene. Irrorate il tofu direttamente in padella e lasciate cuocere un minuto, fino a quando la salsa si sarà ristretta dorando il tofu alla perfezione.
Ora non vi resta che comporre la vostra Buddha bowl: dividete la quinoa in due ciotole a formare la base del piatto, sistemate l’avocado in fettine, tutte le verdure e il tofu dorato, completate con semi a piacere, un filo d’olio a crudo e… buon appetito!