Cannoncini veg con crema alle nocciole e cacao

Cannoncini veg con crema alle nocciole e cacao

Cannoncini veg con crema alle nocciole e cacao 1080 1350 Vegamo

Ricetta in collaborazione con Ingegneria Vegetale ed MD

Cannoncini_con_crema_alle_nocciole_e_cacao

Tempo: 20 minuti

Difficoltà: Bassa

Per 2 persone

Ricetta vegana

Ingredienti

Per la crema alle nocciole e cacao

  • 600 ml latte di soia senza zuccheri @vivomeglio
  • 100 g di zucchero
  • 40 g amido di mais
  • 20 g farina di lupini (oppure 25 g di amido di mais)
  • scorza di limone e vaniglia
  • un pizzico di sale
  • 90 g crema di nocciole @lineavegamo

Per i cannoncini (circa 8-9 cannoncini)

  • 1 rotolo di pasta sfoglia 100% vegetale @vivomeglio

Preparazione

Prepara la crema pasticciera unendo in un pentolino, dal fondo abbastanza alto, zucchero, amido di mais e farina di lupini con scorza di limone, vaniglia e un pizzico di sale per esaltare i sapori. Mescola con una frusta per evitare eventuali grumi e man mano aggiungi il latte di soia senza zuccheri a filo.

Una volta versato tutto il latte porta la crema a cuocere su fiamma medio-bassa continuando a mescolare fino a quando non raggiungerà quasi il bollore ed inizierà ad addensarsi. Trasferisci la crema in una ciotola (meglio se fredda) ed elimina eventuali grumi mescolando con la frusta. Aggiungi 90g di crema di nocciole per renderla ancora più golosa. Copri con pellicola a contatto e lascia raffreddare.

Nel frattempo prepara i cannoncini ottenendo delle strisce da un rotolo di pasta sfoglia @lineavegamo da avvolgere attorno a degli stampi per cannoli. Se vuoi fare meno fatica puoi ungere leggermente gli stampi in modo da rendere più semplice estrarli dopo la cottura.

Spennella i cannoncini con del latte vegetale e cospargi con un po’ di zucchero prima di infornare a 170 gradi per circa 20 minuti, fino a quando non risulteranno leggermente dorati. Una volta raffreddati, estrai lo stampo da cannolo e farcisci i cannoncini con la crema di nocciole ormai raffreddata.

Decora con dello zucchero a velo e Buon appetito!

Hai già provato anche queste ricette?