Ingredienti
- 200 g di tofu bio al naturale Vegamo
- Fette integrali Bio MD con segale e sesamo
- 100 g di zucchine
- 8 olive nere greche grandi
- 3 pomodori secchi interi
- foglioline di basilico fresco
- Origano q.b.
Preparazione
Il tofu, ingrediente jolly in cucina, si presta benissimo a molte preparazioni. Le crocchette vegan di zucchine? Un piatto dal gusto deciso, semplice e veloce da preparare che saprà stupire e accontentare tutti a tavola!
Iniziate la preparazione delle vostre crocchette dissalando e reidratando i pomodori secchi tenendoli 15 minuti in acqua calda. Trascorso questo tempo, risciacquarli bene.
Strizzate quindi con le mani il panetto di tofu Vegamo, così da eliminare l’acqua in eccesso. In un mixer unite il tofu tagliato a tocchetti, i pomodori secchi, le olive nere e qualche fogliolina di basilico. Frullate il tutto, anche piuttosto grossolanamente. Unite, a questo punto, le zucchine tagliate a julienne e l’origano.
Trasferite il vostro composto in una ciotola. Tritate le fette integrali Bio MD insieme ad altre foglioline di basilico e poco origano, fino ad ottenere una consistenza ideale per la panatura. Se necessario, è possibile aggiungere un cucchiaio di pangrattato per rendere la consistenza meno cremosa.
Prelevate una piccola quantità di impasto, iniziate quindi a formare delle crocchette rotonde e passarle nella panatura. Disponete le polpette su una teglia rivestita di carta forno e fatele cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20/25 minuti circa, avendo cura di girarle a metà cottura.
Lasciate intiepidire leggermente le crocchette vegan di zucchine e tofu prima di servirle in tavola!