Ricetta in collaborazione con Nuzia Bellomo ed MD
Ingredienti
- Crema spalmabile al cacao e nocciole Vegamo
- 20 gr SoyaDrink Vivo Meglio MD
- 125 gr di yogurt di soia
- 45 gr di zucchero di canna integrale
- 40 gr di olio di semi
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 230 gr di farina tipo 1
- Q.b. scorza di limone
Preparazione
Per questo Vegerdì Nunzia di Mieledilavanda ha preparato per unoi una crostata veg arrotolata con pasta frolla veg con crema alla nocciola spalmabile e il SoyaDrink Vivo Meglio di MD!
Versate lo yogurt di soia in una ciotola capiente insieme all’olio e alla bevanda vegetale SoyaDrink Vivo Meglio. Mescolate il tutto con una forchetta affinchè gli ingredienti siano perfettamente amalgamati tra loro. Successivamente poco per volta aggiungete lo zucchero di canna integrale e la scorza grattugiata del limone (sempre mescolando con la forchetta).
Setacciate e versate il lievito in polvere e successivamente passate alla farina che andrà aggiunta poco per volta prima mescolando con la forchetta e poi, quando l’impasto risulterà più compatto, lavorandolo con le mani, su un piano di lavoro. Impastate fino ad ottenere una frolla liscia, compatta ed asciutta. Coprite con pellicola l’impasto e fatelo riposare.
Stendete la frolla su una base ben infarinata (potete utilizzare anche un foglio di carta da forno) formando un rettangolo stretto e lungo e con l’aiuto di un taglia pizza formiamo delle strisce larghe circa 2/3 cm.
Versate la crema spalmabile all’interno di una sac à poche e distribuitela al centro di ogni striscia. Con le mani chiudete perfettamente i bordi , così da ottenere un cordone ripieno.
A questo punto ungete ed infarinate una teglia per crostate di circa 20/22 cm di diametro ed inserite ogni cordone ottenuto, all’interno dello stampo per crostate creando tanti cerchi concentrici iniziando dalla parte esterna e terminando al centro.
Infornate quindi la vostra crostata in forno già caldo ventilato a 170 gradi per circa 30 minuti o fino a completa doratura.
Una volta pronta sfornate e lasciate raffreddare la vostra crostata prima di spolverarla con zucchero a velo. Buona merenda.