Ricetta in collaborazione con Samantha Toracca ed MD
Ingredienti
- 360 gr di farina di grano tenero tipo 00 Linea BIO di MD
- 100 gr di zucchero di canna
- 100 gr di bevanda vegetale di soia senza zucchero della line Vivo Meglio di MD
- 100 gr di olio di semi di girasole
- 5 gr di lievito per dolce
- 1 bustina di vaniglia
- 250 gr di crema spalmabile al cacao e nocciole linea Vegamo
Preparazione
In una ciotola versa prima la bevanda vegetale, l ‘olio di semi di girasole e lo zucchero di canna e mescola sino a che lo zucchero non si sarà sciolto, poi unici la vaniglia e piano piano la farina e infine il lievito per dolci.
Ora mescola tutti gli ingredienti con un cucchiaio per poi passare alle mani, impasta per 2 minuti, non di più, questo è un piccolo segreto per avere delle frolle perfette, croccanti e leggere, sino ad ottenere una palla bella compatta e non appiccicosa.
Metti l’impasto su un foglio di carta da forno e con l’aiuto di un mattarello stendilo sino ad ottenere uno spessore di 2 cm. Ritaglia i bordi in modo da ottenere un rettangolo e poi ritaglialo di nuovo a metà ottenendo cosi due rettangoli.
Prendi la crema di nocciole e metti 2/3 cucchiai nella parte alta dei rettangoli, arrotolali chiudendo bene i lembi con le dita e inforna a 180 gradi per circa 12/15 minuti forno statico fino a doratura.. una volta pronti lascia raffreddare qualche minuto e poi tagliali.
Nella tua casa ci sarà un profumo di frolla e cioccolato da scaldarvi il cuore. Conserva i frollini in un barattolo di vetro per una settimana, eventualmente si possono anche congelare