Mousse di cioccolato all’acqua

Mousse di cioccolato all’acqua

Mousse di cioccolato all’acqua 1000 1000 Vegamo

Preparazione: 15 minuti

Difficoltà: Bassa

Per 2 persone

Ricetta vegana

Gluten free

Preparazione

Oggi vi proponiamo una ricetta gustosissima e golosa senza uova, latte o panna ma solo cioccolato fondente e acqua.

Per preparare la vostra mousse all’acqua dovrete solo fare attenzione ad ottenere il 34% di grassi rispetto all’acqua, questo viene calcolato a seconda della percentuale di grassi contenuta nel cioccolato scelto.
Basterà quindi moltiplicare la percentuale di grassi presente nella cioccolata per 100 e dividere il tutto per 34. Ad esempio, se il vostro cioccolato avrà 42 grammi di grassi su 100 gr di cioccolata dovrete usare 124 grammi di acqua.

Una volta trovata la vostra quantità di acqua da usare iniziate preparando una ciotola di acciaio e preparate un’altra ciotola più grande riempendola con ghiaccio, servirà nel secondo passaggio della ricette.

Fondete il cioccolato a bagnomaria e aggiungete lo zucchero nel cioccolato caldo mescolando per farlo sciogliere. A questo punto aggiungete l’acqua tutta insieme e mescolate. Attendente circa due minuti prima di posizionare la ciotola di acciaio con il cioccolato sopra l’altra ciotola con il ghiaccio.

Una volta posizionata azionate il vostro mixer ad immersione per montare la vostra mousse, dovrete attendere circa cinque minuti.

Non appena la vostra mousse risulterà montata e molto spumosa fermatevi e dividetela in coppette. Potete servirla subito o lasciarla raffreddare!

Ingredienti e quantità

100 gr

Cioccolata

Q.B.

Acqua

40 gr

Zucchero