Ingredienti
- 200 g di farina 0
- 200 g di semola di grano duro
- 290 g di acqua appena tiepida
- 4 g di lievito di birra (oppure solo 1 g con lievitazione lenta, vedi i consigli!)
- 3 g di sale
- 2 confezioni di Fresh Burger Vegamo
- Mezzo cavolo cappuccio rosso
- 8 pomodorini
- 2 patate medie
- 8 foglie di salvia
- 4 cucchiaini di senape
- Succo di limone
- Olio evo
- Sale
- Pepe
Preparazione
Miscelate le due farine, inseritele in planetaria con il gancio da impasto – o in una boule per lavorare a mano – e inserite il lievito disciolto in poca acqua da quella prevista. Inserite quasi tutta la restante acqua e iniziate a lavorare. Appena l’impasto prende forma, inserite a filo, molto lentamente, l’acqua rimanente e fate incordare bene l’impasto.
Lasciate circa 2 o 3 ore l’impasto coperto a lievitare – se è caldo ci vorrà molto meno, se è freddo un po’ di più!
Intanto tagliate a listarelle sottili il cavolo cappuccio e conditelo con olio, sale, limone e pepe nero macinato. Tenete da parte.
Sbucciate le patate e tagliatele a spicchi sottili, fatele soffriggere circa 10-15 minuti in padella con poco olio e le foglie di salvia. Spegnete e tenete da parte.
Trascorso il tempo di lievitazione, sgonfiate l’impasto e dividete in 4 parti uguali: appiattite l’impasto e date una forma tondeggiante, schiacciandolo con i polpastrelli e allargandolo con le mani.
Fate scaldare bene una padella antiaderente, inserite una pita e chiudete con il coperchio. Quando si formeranno le prime bolle in superficie, girate la pita sull’altro lato e coprite di nuovo. Ripetete l’operazione finché sarà appena dorata e procedete in questo modo anche con il restante impasto.
Impilatele via via una sull’altra in modo da mantenerle tiepide e umide.
Nella stessa padella calda, cuocete i Fresh Burger Vegamo seguendo le indicazioni riportate sulla confezione: siete pronti ad assemblare il pane pita!
Spalmate sul pane poca senape, inserite una base di cavolo cappuccio, i pomodorini tagliati a fette e le patatine alla salvia che avrete appena salato: tagliate il burger a listarelle, adagiatelo sopra la farcitura e chiudete la pita aiutandovi con della carta per alimenti.