Ricetta in collaborazione con Maria Elisa di Arcobaleno in cucina ed MD
Ingredienti
Per le polpette:
- 100 gr di tofu Vegamo Bio
- 80 gr di ceci secchi Gustato MD
- 50 gr di fecola di patate
- 10/12 olive verdi denocciolate
- 2/3 pezzi pomodori secchi
- 1 cucchiaio di olio Evo
- Q.B. sale
- Q.B. pepe nero
- Q.B. origano
Per la pastella:
- 80 gr di farina di ceci
- 200 ml di acqua
- Q.B. olio di girasole
Preparazione
Le polpette sono un piatto di cui è difficile stancarsi. Con il sugo, fritte o al forno, sono una delle ricette più amate in tutto il mondo per la loro semplicità e il loro sapore. Seguite i suggerimenti di Arcobalenoincucina e realizzate queste gustose polpette di tofu dal gusto mediterraneo. Una ricetta vegana ideale per un cena in allegria o come sfizioso antipasto da condividere. Vi consigliamo di farne in abbondanza… finiranno subito!
Per realizzare queste deliziose polpette vegane il primo passaggio è scegliere quali ceci utilizzare nell’impasto. Con poco tempo a disposizione potete utilizzare quelli già lessati. Se invece decidete in anticipo di preparare questa ricetta, vi consigliamo di provare i ceci secchi Gustato MD! In questo caso, lasciateli ammollo per almeno 12 ore e poi cuoceteli per circa un’ora prima di scolarli ed usarli. In entrambi i casi le polpette saranno deliziose!
Ora siete pronti per occuparvi dell’impasto. Prendete quindi il vostro frullatore ed aggiungete il tofu Vegamo, i ceci, le olive verdi denocciolate, i pomodori secchi, sale e pepe a piacere. Quando avrete ottenuto un composto denso, trasferitelo in una ciotola e aggiungete 1 cucchiaino di olio Evo, la fecola di patate e l’origano. Mescolate bene l’impasto e ricavate delle piccole sfere dal diametro circa di 3 cm… le vostre polpette vegane!
A questo punto preparate la pastella mescolando in una ciotola capiente la farina di ceci e l’acqua. Dopo aver versato in una padella abbondante olio di girasole, aspettate che sia ben caldo ed immergete le vostre polpette ripassate nella pastella. Fatele rosolare per qualche minuto e poi adagiatele su un piatto ricoperto con un foglio carta assorbente. Non vi resta che servirle con una buona salsa veg e… buon appetito!