Ricetta in collaborazione con Baccelli di Vaniglia ed MD
Preparazione
Durante il periodo natalizio spesso ci si ritaglia del tempo per dedicarsi alla cucina e provare nuove ricette. Perché non provare ad utilizzare anche il tofu in una ricetta dolce? Provate a preparare questi scones vegani con mousse di tofu al cioccolato e arancia. La mousse col tofu sarà leggera ma ricca di sapore e vi avvolgerà come un caldissimo abbraccio!
Iniziate dalla preparazione degli scones: ponete in una ciotola la farina e il lievito setacciati, aggiungete lo zucchero, l’olio e il latte, e mescolate. Estraete i semi da un baccello di vaniglia, e uniteli al composto. Unite in ultimo le gocce di cioccolato, e lavorate fino ad ottenere un panetto elastico. Ponete il vostro impasto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per circa mezz’ora. Nel frattempo occupatevi della preparazione della mousse di tofu: ricavate la scorza e il succo dall’arancia, poneteli in una casseruola, fate il tofu a pezzettini, aggiungete il miele e fate cuocere per una ventina di minuti a fuoco medio. Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria, quando sarà sciolto e leggermente raffreddato, unitelo al composto di tofu e arancia e frullate con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una mousse dalla consistenza cremosa e vellutata.
Passato il tempo di riposo dell’impasto, tiratelo fuori dal frigo, stendetelo ad uno spessore di mezzo centimetro e ricavate dei cerchietti di 5 cm di diametro. Metteteli in una leccarda foderata di carta forno e fate cuocere in forno caldo a 160° per 15 minuti circa.
Una volta sfornati tagliateli a metà e farciteli con la vostra mousse di tofu al cioccolato e arancia. Saranno ottimi sia a merenda che a colazione o per un perfetto fine pasto vegano e goloso!