Ricetta in collaborazione con Chef Boris Scafati
Preparazione
La ricetta di questa torta alla panna e cioccolato vegana è leggermente più complicata da preparare di altre ricette proposte in passato, ma il suo gusto vi conquisterà.
Pan di spagna
Iniziamo a preparare il nostro pan di spagna vegano, unendo in una ciotola capiente la farina, lo zucchero, il cacao in polvere insieme al lievito, al sale e ai semi della bacca di vaniglia. Mescolateli bene insieme e solo dopo unite il latte di soia e l’olio di girasole. Mescolate il composto fino a farlo diventare omogeneo, versatelo nel vostro stampo e e fate cuocere a 170°C per circa 35 minuti in forno.
Crema al cioccolato
Mentre il pan di spagna finisce di cuocersi e raffreddarsi passate a preparare la crema al cioccolato. Unite lo zucchero insieme al latte di soia e portate il tutto a bollore. A questo punto spegnete il fuoco, aggiungete il cioccolato e fatelo sciogliere completamente. Lasciate che la crema si raffreddi e unite la fecola di patate setacciata. Riportate il composto sul fuoco e fate cuocere per altri 5 minuti fino a quando la crema non inizierà a rapprendersi. Spegnete il fuoco e lasciate nuovamente raffreddare.
Panna montata vegana
Finite di preparare gli ultimi due ingredienti necessari per la vostra torta alla panna e cioccolato vegana, come la bagna e la panna. Fate cuocere in padella l’acqua e lo zucchero fino a quando non si formerà uno sciroppo omogeneo. Montate bene la panna di soia fredda di frigorifero in modo che venga ben montata e soda.
Composizione
Eccovi pronti alla parte dedicata alla composizione della torta. Eliminate i bordi del pan di spagna e tagliatelo in tre strati. Iniziate a bagnare ogni strato con lo sciroppo preparato e farcite con la vostra crema al cioccolato creando la vostra torta. Ricoprite l’ultimo strato di panna o come nella foto potete anche giocare con un mix di panna e cioccolato.
Fate raffreddare in freezeer la torta per circa 30 minuti e poi riponetela in frigorifero. Ed ecco soddisfatta la vostra golosità