Ricetta in collaborazione con Chef Boris Scafati
Preparazione
Un dolce classico e sempre perfetto per ogni fine pasto, rivisitato in chiave vegan!
Iniziate con la preparazione del pan di spagna veg, unite tutti gli ingredienti secchi e mescolateli bene tra loro. Unite a questo punto il resto degli ingredienti liquidi e incorporate tutto insieme con l’aiuto di una frusta elettrica. Versate il composto in uno stampo di circa 20 cm di altezza per 40 minuti in forno a 170°C.
Nel mentre passate alla preparazione della crema unendo lo zucchero, la scorza di limone al latte di soia e portate ad ebollizione. Fate raffreddare il tutto è unitevi la fecola di patate. Riportate quindi tutto sul fuoco nella casseruola e fate cuocere per circa 5 minuti fino a che la crema non risulterà della giusta densità e senza grumi.
Terminata anche questa fase e avendo sfornato e fatto raffreddare bene il pan di spagna in modo che non si rompa tagliatelo in 3, ricavandone quindi 3 dischi. Unite alla crema la panna di soia montata ed iniziate comporre gli strati della torta. Con un pennello bagnate il primo disco con il caffè , unitevi la crema e passate al secondo e terzo strato ripetendo come nella prima fase. Quando tutti i strati saranno stati realizzati, rifinite la torta con la restante crema. Riponete a riposare il vostro tiramisù vegan in freezer per circa due ore in modo che si possa compattare al meglio. Prima di servire spolverate con del cacao in polvere.