Ricetta in collaborazione con Melania Pilloni
Ingredienti
PER LE BASI (3 stampi da 20 cm)
- 500ml di bevanda vegetale
- 450g di farina 00
- 380g zucchero di canna
- 250ml olio di semi
- 120g di frutta secca tritata grossolanamente
- 1 cucchiaio abbondante di melassa (facoltativo)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 3 cucchiaini di cannella
- 3 cucchiaini di zenzero in polvere
- 1/2 cucchiaino di noce moscata
- Un pizzico di sale
PER LE DECORAZIONI
- 700ml panna vegetale zuccherata (se non è zuccherata aggiungere 60g di zucchero a velo)
- 4 cucchiai abbondanti di crema spalmabile Vegamo
- 50g granella di nocciole
- Il succo di mezza arancia
- Per decorare: biscottini zenzero e cannella
Preparazione
Nella planetaria o con una frusta mescolare farina, lievito, zucchero, sale, bicarbonato e le spezie. Aggiungere lentamente la bevanda vegetale, l’olio e la melassa (facoltativa) continuando a mescolare fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Aggiungere anche la frutta secca tritata grossolanamente e dividere poi il composto in tre parti uguali e versarlo in stampi imburrati ed infarinati da 20 cm di circonferenza.
Cuocere 30-35 minuti in forno statico preriscaldato a 180°, fare la prova stecchino prima di sfornare. Lasciar raffreddare completamente.
Montare la panna vegetale ben ferma e tenerne da parte 4-5 cucchiai per la copertura finale. Per il ripieno invece aggiungere alla panna 4 cucchiai abbondanti di crema spalmabile al cacao e nocciole ed amalgamare bene.
Infine, togliere le basi dagli stampi e con un coltello affilato eliminare lo strato più superficiale livellandole. Bagnare leggermente la superficie delle basi con il succo di arancia (facoltativo la torta è già abbastanza umida), farcire con la crema e sopra con metà della granella di nocciole. Posizionare la seconda torta, bagnare con il succo, ricoprire con la restante crema e la granella di nocciole.
Posizionare l’ultimo strato e “stuccare” con la panna messa da parte. Decorare con biscottini vegani zenzero e cannella.